Cosa fare a Rosolina Mare: spiagge, mare e sport per tutte le età

Ti piacerebbe trascorrere alcuni giorni di vacanza staccando la spina dalla solita routine quotidiana? La spiaggia di Rosolina Mare è un’ottima destinazione di viaggio dove trovare pace e relax, soprattutto se viaggi con bambini. In questo articolo ti indico cosa fare a Rosolina Mare una volta arrivato sul posto e quali opportunità offre il territorio circostante.

 

cosa fare a rosolina mare

 

Dove si trova Rosolina Mare


Prima di indicarti cosa fare a Rosolina Mare, voglio che tu sappia che il paese è una frazione del comune di Rosolina (a 13 Km di distanza). Il centro è immerso nel Parco Delta del Po e si trova su una lingua di sabbia circondata interamente dall’acqua: da un lato l’Adriatico, dall’altro l’Adige e le Valli da pesca.

Rosolina Mare è una stazione balneare, meta di viaggio di turisti in cerca di tranquillità e adatta a tutte le età. La maggior parte dei gruppi di viaggiatori sono famiglie e per questo quasi tutte le cose da fare a Rosolina Mare sono a misura di bambino, dai primi anni di età fino all’adolescenza.

Gran parte del territorio è occupato dalla pineta litorale (i primi pini furono impiantati negli anni ‘40). La penisoletta nella quale si trova Rosolina Mare si divide in tre zone: Rosapineta, il centro di Rosolina Mare e la località Caleri.

Nei pressi dell’Adige, i territori settentrionali sono quasi tutti utilizzati per l’orticoltura, mentre quelli restanti sono zona boschiva ricca di lecci, pini e magnifiche orchidee.

 

Visualizza a schermo intero la Mappa di Rosolina Mare e dintorni

 

Cosa fare a Rosolina Mare se viaggi con bambini


Molte coppie con bambini prima della partenza si chiedono cosa fare a Rosolina Mare, ma una volta arrivate sul posto si accorgono che Rosolina Mare è il luogo perfetto per le famiglie. Tutto il centro gravita attorno a giochi e strutture dove i tuoi bimbi possono giocare e divertirsi.

Gli stabilimenti balneari di Rosolina Mare hanno tutti un’area interna dedicata ai giochi per bambini. Potrai quindi goderti il mare in totale tranquillità, mentre i tuoi figli giocano spensierati e fanno nuove amicizie in uno spazio sicuro. Nella spiaggia libera di Rosolina Mare, invece, non ci sono strutture per bambini, tuttavia lo spazio è ampio e di sicuro non avranno difficoltà a giocare.

Cosa fare a Rosolina Mare la sera? Nel piazzale Europa (indicato nella mappa in alto) trovi un luna park con giostre di tutti i tipi, il luogo ideale dove trascorrere la serata e far giocare i tuoi bambini.

 

20170709_090026

 

Cosa fare a Rosolina Mare se viaggi con un cane


Molti si chiedono cosa fare a Rosolina Mare con il proprio cane e soprattutto quali stabilimenti balneari permettono l’ingresso ai nostri amici a quattro zampe.

Se viaggi con uno o più cani sappi che a Rosolina Mare è stato aperto uno dei primi lidi per cani d’Italia: il Tamerici Dog. Arrivano ogni anno viaggiatori da tutta Europa proprio perché viene data loro la possibilità di entrare con il cane e usufruire di alcuni servizi che faranno di sicuro divertire il tuo fidato compagno di viaggio.

Se hai un cane, fai molta attenzione alle indicazioni presenti all’ingresso dei bagni, perché in molti è vietato entrare con animali. Per evitare spiacevoli situazioni, rispetta sempre i cartelli di divieto. Stesso discorso vale se hai intenzione di fare shopping a Rosolina Mare, non tutti i negozi accettano all’interno animali.

La spiaggia libera per cani non esiste. Nella spiaggia libera di Rosolina Mare puoi portare senza problemi il tuo cane, nel rispetto, ovviamente, della privacy altrui.

 

Cosa vedere a Rosolina Mare


Gli amanti della natura sapranno sempre cosa fare a Rosolina Mare. Il divertimento per loro è assicurato. Se anche a te piacciono le escursioni nella natura, sappi che ci sono infinite possibilità a Rosolina Mare per fare sport all’aria aperta ed esplorare il territorio circostante.

Sul piano culturale Rosolina Mare è un luogo interessante dove potrai scoprire le bellezze naturalistiche che rendono unico il Delta del Po. Alla punta della penisola di Rosolina Mare si trova un posto davvero speciale, un luogo che saprà regalarti grandi emozioni.

Sto parlando dell’Oasi Porto Caleri, il giardino botanico di Rosolina Mare. Porto Caleri dista circa quattro chilometri dal centro di Rosolina Mare e il suo Giardino Botanico Litoraneo si sviluppa su 23 ettari di terreno. Visitandolo potrai scoprire i vari ecosistemi del Parco Delta del Po.

Camminando nell’Orto Botanico di Rosolina Mare (costo a persona: 2,50 euro) passerai dal bosco alla pineta; dagli stagni di acqua dolce a all’acqua salata dell’Adriatico; dalle dune fossili alla spiaggia.

Gli ecosistemi sono gli habitat naturali delle straordinarie specie di flora e fauna presenti nel Delta del Po. Il mio consiglio è di non perdere assolutamente l’occasione di conoscere meglio questo fantastico territorio. Unico in Europa.

All’interno del Giardino Botanico trovi tre percorsi didattici che ti guideranno in piacevoli scoperte naturalistiche, il più lungo è di circa 3 Km. Dedicagli mezza giornata.

 

Informazioni utili


Periodo di apertura: aprile – ottobre
Orari di visita: 10-13; 15-19.
Le visite guidate partono tutti i giorni alle 10.30, 15.30 e alle 16.30.
Per maggiori informazioni chiama il numero: 0426-372202.

 

Le spiagge di Rosolina Mare


Com’è il mare a Rosolina Mare? Una domanda che sento spesso. Voglio essere sincero con te, il mare non è male, ma di sicuro il punto di forza di Rosolina Mare sono i servizi e le infrastrutture.

I bagni di Rosolina Mare hanno prezzi con un ottimo rapporto qualità. Le tariffe variano dagli 8 euro ai 20 euro (mesi estivi). E tutti i lidi sono attrezzati di docce calde, aree di ristoro, giochi per i più piccoli, animazione e campi da gioco per i più grandi. Oltre alle attrezzature per gli sport acquatici.

Molto suggestiva è Marina di Caleri. Una spiaggia selvaggia, che contrasta tantissimo con i lidi super attrezzati. Qui i tronchi portati dal mare e lasciati sulla riva sono stati sistemati a formare delle capanne e dei pittoreschi ripari. Da vedere.

 

rosolina mare

 

Posti da visitare vicino a Rosolina Mare


Cosa fare a Rosolina Mare se piove? Puoi visitare i centri storici vicini, come Loreo. Un piccolo centro del Delta del Po, che nel Medioevo fu dato in dono da Ottone III alla Repubblica di Venezia. Le calli, gli stucchi e i portici ricordano tantissimo le architetture della Serenissima. Anticamente il canale di Loreo conduceva fino a Venezia e rappresentava un’importante arteria commerciale.

Ti consiglio di vedere in particolare la facciata esterna del teatro di Loreo (nell’immagine in basso). Ha un’architettura molto caratteristica, che richiama la storia industriale novecentesca di questo piccolo centro polesano.

Molto bella è anche la Chiesa arcipretale di Santa Maria dell’Assunta. La costruzione risale al Seicento e all’interno presenta decorazioni barocche attribuite all’architetto e scultore Baldassarre Longhena (1598-1682).

Molto interessante è anche l’Antiquarium di Loreo, che racconta la storia del territorio e in particolare del ritrovamento archeologico della nave di Cavanella. Una nave romana ritrovata in perfette condizioni, grazie alla natura paludosa del terreno. Un manufatto importantissimo per lo studio della navigazione fluviale antica.

Se ami lo sport all’aria aperta e ti stai chiedendo cosa fare a Rosolina Mare e che luoghi visitare, sappi che il Delta del Po è la patria degli amanti dell’escursionismo.

In particolare ti consiglio la Via delle Valli, un itinerario che ti porta a scoprire tanti piccoli luoghi davvero spettacolari. Se ami le due ruote e la fotografia naturalistica devi seguire assolutamente questo percorso. Se non hai una tua bicicletta e non hai intenzione di noleggiarla, puoi percorrere la strada delle Valli a piedi o in auto.

Per noleggiare una bicicletta ed essere autonomo chiedi informazioni all’ufficio turistico di Rosolina Mare oppure alla reception del tuo albergo. Ti sapranno dare informazioni aggiornate.

 

Un post condiviso da Alessandro Valenzano (@alessvalenzano) in data:

 

Dove mangiare a Rosolina Mare


A Rosolina Mare trovi una grande varietà di ristoranti e caffetterie. In Veneto andare in bar è un culto, quindi non stupirti di trovare gente a qualsiasi ora, fino a notte fonda.

Per la colazione a Rosolina Mare ti consiglio il bar Il Gattaccio. Un locale molto accogliente. Le paste calde sono tutte di produzione propria, fatte artigianalmente. Molto buone.

Per il pranzo e la cena tra tutti i locali e i ristoranti di Rosolina Mare ti consiglio di assaggiare:

– la piadina del Tiratardi, un’istituzione culinaria a Rosolina Mare;

– i gustosi piatti del Ristorante-Pizzeria Europa, un locale molto turistico, ma comunque di buona qualità. Se arrivi a Rosolina Mare a luglio, ti consiglio di prenotare, perché è sempre molto affollato.

Non c’è cosa migliore che chiude la giornata con un bel gelato. Quello della gelateria Rosapanna è davvero speciale.

Tutti i luoghi sono segnati nella mappa in alto e hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo. Mangi bene e spendi poco.

 

Dove dormire a Rosolina Mare


Come per i ristoranti anche per il dormire c’è una vasta scelta: dagli appartamenti di Rosolina Mare ai camping e agli hotel.

Nei mesi di alta stagione (giugno-agosto) le richieste sono tante, quindi ti consiglio di prenotare con largo anticipo per non perdere le occasioni più convenienti.

Rosolina Mare è la meta preferita di tanti camperisti, infatti ci sono molti campeggi a Rosolina Mare, attrezzati con bungalow e aree comuni con servizi.

Per quanto riguarda gli alberghi i più richiesti sono gli hotel 3 stelle di Rosolina Mare, che offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Se stai pensando di trovare un hotel a Rosolina Mare, in questa pagina ho selezionato tutti i più apprezzati dai viaggiatori come te.

 

CAPESANTE

 

Come raggiungere Rosolina Mare e dove parcheggiare gratis


L’aeroporto low cost più vicino a Rosolina Mare è l’aeroporto di Treviso. Per raggiungere Rosolina Mare la migliore soluzione è noleggiare un’auto. In questo modo avrai la possibilità di girare meglio il Delta del Po in completa autonomia.

In alternativa, se vuoi arrivare in treno, la stazione ferroviaria più vicina è quella di Rosolina centro. Da qui partono tutti i giorni (nei mesi estivi) corriere e mini-bus diretti a Rosolina Mare.

Molti autobus partono anche da Adria, Loreo e Rovigo.

Se invece sei automunito e cerchi un parcheggio gratuito, dai un’occhiata alla mappa. I punti in rosso indicano le zone con parcheggi gratuiti (a segnarli ci sono le strisce bianche), dove puoi sostare per tutta la tua vacanza senza pagare nulla. Sono molto ambiti, quindi studia dove si trovano prima di arrivare a destinazione.

 Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi tutti gli aggiornamenti del blog prima degli altri.